Risultato immagine per logo protezione civiel veneto
HOME PAGE  |  CHI SIAMO  | CONTATTI  | CON NOI IN PC


 

CHI SIAMO

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

I NOSTRI MEZZI

COSA FACCIAMO

FOTO (la storia)

LO STATUTO

COME CI FINANZIAMO

COSA FARE IN CASO DI...

NOTIZIE

COSA FACCIAMO


Il Volontariato di Protezione Civile è solo una branca di un'organizzazione composta da molti e diversi organismi.

Vigili del Fuoco, Esercito, dipendenti comunali, sono gli organi si primo intervento in caso di calamità naturali o di eventi catastrofici non naturali (incendi, allagamenti, disastri ferroviari o stradali, ecc...). A questi sono affiancati i Sommozzatori volontari, i Cinofili volontari e le Croci sanitarie. Questi organismi sono gli unici autorizzati ed abilitati al primo soccorso come, ad esempio, la ricerca di persone intrappolate sotto le macerie, ecc... 

A noi del Volontariato spetta un compito molto importante, dare assistenza e sostegno ai Cittadini ed agli operatori d'emergenza.

Le nostre tendopoli, le nostre cucine, i bagni, le docce ed ogni altra cosa che possa essere utile per alleviare le difficoltà di chi ha vissuto e subito danni, sono indispensabili e devono essere gestite con grande professionalità.

Per prepararci a questo dobbiamo frequentare corsi abilitanti e partecipare ad esercitazioni.

Interveniamo direttamente in caso di scomparsa di persone, di allagamenti di immobili e su altre emergenze locali, come ad esempio, grandi nevicate.

Negli anni ci siamo attrezzati con mezzi ed attrezzature, ci siamo specializzati portando nella protezione civile le nostre esperienze di lavoro.