HOME PAGE  |  CHI SIAMO  | CONTATTI  | CON NOI IN PC
 


PRIMA PAGINA

CHI SIAMO

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

I NOSTRI MEZZI

COSA FACCIAMO

IMMAGINI (la storia)

LO STATUTO

COME CI FINANZIAMO

COSA FARE IN CASO DI...

COSA FACCIAMO


Il Volontariato di Protezione Civile è solo una branca di un'organizzazione composta da molti e diversi organismi.

Vigili del Fuoco, Esercito, dipendenti comunali, sono gli organi si primo intervento in caso di calamità naturali o di eventi catastrofici non naturali (incendi, allagamenti, disastri ferroviari o stradali, ecc...). A questi sono affiancati i Sommozzatori volontari, i Cinofili volontari e le Croci sanitarie. Questi organismi sono gli unici autorizzati ed abilitati al primo soccorso come, ad esempio, la ricerca di persone intrappolate sotto le macerie, ecc... 

A noi del Volontariato spetta un compito molto importante, dare assistenza e sostegno ai Cittadini ed agli operatori d'emergenza.

Le nostre tendopoli, le nostre cucine, i bagni, le docce ed ogni altra cosa che possa essere utile per alleviare le difficoltà di chi ha vissuto e subito danni, sono indispensabili e devono essere gestite con grande professionalità.

Per prepararci a questo dobbiamo frequentare corsi abilitanti e partecipare ad esercitazioni.

Interveniamo direttamente in caso di scomparsa di persone, di allagamenti di immobili e su altre emergenze locali, come ad esempio, grandi nevicate.

Interveniamo dopo le grandi tempeste nel taglio delle piante abbattute dal vento.

Negli anni ci siamo attrezzati con mezzi ed attrezzature, ci siamo specializzati portando nella protezione civile le nostre esperienze di lavoro.